>> È online il nuovo numero della rivista delLA FONDAZIONE DIÀ CULTURA “ARCHEOLOGI&. Storia, Antropologia, museologia, arte”

“Storie, Arte e Musei di sicilia”

In questo numero importanti studiosi ci accompagnano alla scoperta di tante Sicilie fatte di storia, antropologia, musei e arte: la Sicilia romana, la Sicilia islamico-normanna, un interessantissimo progetto di studio che riguarda le piccole Mummie custodite nelle Catacombe dei Cappuccini di Palermo; due importanti focus sulla mostra in corso al Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” di Palermo e sui quarant’anni del Museo Archeologico Regionale di Aidone (Enna) con il ricordo di Malcolm Bell III (1942-2024), l’archeologo americano il cui nome è indissolubilmente legato alla città greca di Morgantina. Il numero si chiude con i celebri versi tratti da “L’Isola dei poeti” di Giovanni Pascoli, un vero e proprio inno alla Sicilia che appare al poeta come una nuvola rosa che sorge dal mare, in cui ogni vento si trasforma in una dolce melodia e tutto ha l’atmosfera di un sogno, tanto che è proprio qui che “giunge chi sogna”.

Per scaricare il numero clicca qui

Read more

 

>> LA FONDAZIONE DIÀ CULTURA TORNA A VILLA GIULIA
PER PRESENTARE I PRIMI 6 NUMERI DELLA SUA RIVISTA
“ARCHEOLOGI&. STORIA, ANTROPOLOGIA, MUSEOLOGIA, ARTE”

Il 21 settembre, negli splendidi giardini del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia,
la Fondazione Dià Cultura ha organizzato una serata di presentazione dei primi sei numeri
della sua rivista “Archeologi&. Storia, Antropologia, Museologia, Arte” dedicati a:

1. ll Parco Archeologico dell'Appia Antica
2. Rinascite. RomArché al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
3. Intelligenza artificiale. Mito, Storia, Attualità
4. Natura & Cultura
5. La regione intorno al cratere. Storie di genti e di città all'ombra del Vesuvio
6. Città sotterranee a Romarché 12

Tanti i giornalisti e gli ospiti d’eccellenza accolti dal Presidente della Fondazione
Aldo Sciamanna e dal Direttore di Villa Giulia Valentino Nizzo.

Per informazioni: www.rivistarcheologie.info

 

>> il 16-17-18 giugno torna la manifestazione culturale
ideata e curata dalla Fondazione dià cultura
“Romarché 12. parla l’archeologia”

RomArché. Parla l’archeologia”, giunto alla sua dodicesima edizione, si terrà anche quest’anno nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia con un tema particolarmente suggestivo: “Natura & Cultura”.

Sede della manifestazione:
Auditorium dell’Ara Pacis – Via di Ripetta 190, Roma (16 giugno)
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – Piazzale di Villa Giulia 9, Roma (17-18 giugno)

Date della manifestazione:
16 giugno dalle 10.00 alle 15.00 (Auditorium dell’Ara Pacis)
17 giugno dalle 11.00 alle 19.00 (Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia)
18 giugno dalle 9.00 alle 19.00 (Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia)

L’evento è ideato dalla Fondazione Dià Cultura e curato insieme con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, sostenuto dall’azienda informatica Siaed S.p.A., con il patrocinio del
Consiglio regionale del Lazio e di Roma Capitale e, in partnership con
EGA– Entertainment Game Apps.

Clicca qui per scaricare il programma della manifestazione

 

>> Miguel Gotor, Assessore alla cultura del comune di roma, ci racconta la manifestazione culturale “RomArché. Parla l’archeologia”, ideata e curata dalla Fondazione dià Cultura

“RomArché. Parla l’archeologia” è un progetto ideato e curato dalla Fondazione Dià Cultura che risponde all’esigenza di una nuova comunicazione culturale in ambito archeologico, adatta a più pubblici di riferimento: rigorosa nella scientificità e nell’autorevolezza dei contenuti, attenta all’innovazione e alla ricerca, interdisciplinare e multiforme nelle sue modalità espressive.

Dopo due anni di silenzio dovuti alla pandemia, l’undicesima edizione - tenutasi il 18 e 19 Giugno 2022 - con un tema particolarmente evocativo, quello della rinascita, è stata apprezzata anche dall’Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Miguel Gotor, che ce la racconta in questo video.

 

>> La fondazione dià cultura a villa giulia per l’inaugurazione di “romarché 11” e per la nascita della sua rivista “Archeologi&. storia, antropologia, museologia, arte”

Il 16 giugno, negli splendidi giardini del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, la Fondazione Dià Cultura ha organizzato la serata inaugurale dell’undicesima edizione della manifestazione “RomArché. Parla l’archeologia” che si è tenuta lì il 18 e 19 giugno scorsi.

Tanti i giornalisti e gli ospiti d’eccellenza accolti dal Presidente della Fondazione Aldo Sciamanna e dal Direttore di Villa Giulia Valentino Nizzo.

Oltre all’anteprima di RomArché è stata presentata al pubblico la nuova rivista della Fondazione Dià Cultura “Archeologi&. Storia, Antropologia, Museologia, Arte” il cui primo numero, tutto dedicato al Parco Archeologico dell’Appia Antica, è stato illustrato direttamente dal Direttore del sito Simone Quilici.

Per informazioni: www.rivistarcheologie.info;  www.romarche.it


 

>> Presentazione del libro “Krabi. il segno dello tsunami” di Carlo Maria Oddo

Il 21 aprile 2022, presso il Circolo Canottieri Aniene (Roma), e il 19 maggio a Palazzo Turati, si sono tenute le presentazioni del libro “Krabi. Il segno dello tsunami” di Carlo Maria Oddo. Di seguito le rassegne stampa, il video dell’evento organizzato a Roma dalla Fondazione Dià Cultura e le interviste ad Aldo Sciamanna, Carlo Maria Oddo, Daniela Mainini, Pier Paolo Baretta e Valentino Nizzo.

Rassegna stampa Krabi a Roma
Rassegna stampa Krabi a Milano

 

>> Le pubblicazioni della fondazione dià cultura