2016

TheatrON

Corso di specializzazione in tecniche narrative, attoriali e performative applicate alla comunicazione culturale, organizzato in collaborazione con "Oltre le Parole" onlus e Il Parco Regionale dell'Appia Antica.

Data di inzio del progetto: estate 2017

ROMARCHÉ - Archeoguida inconsueta delle periferie di roma

L’archeoguida RomArché, che nel nome evoca l’intento di valorizzare l’archeologia della Capitale, mira a fornire al turista in viaggio e al cittadino curioso gli strumenti per visitare la periferia con occhi diversi, alla scoperta di monumenti, siti archeologici, testimonianze culturali in un percorso di conoscenza che, anche per il tramite di luoghi che fanno parte del quotidiano (e, dunque, bar, ristoranti, feste e mercati), arriva a connettersi a una visione identitaria più vasta, nella definizione del delicato rapporto tra centro e periferia urbana.

Data di lancio prevista: 2017

Pubblicazioni

Sono in corso di pubblicazione i seguenti i libri: 

"Ploutos e Polis. Aspetti del rapporto tra economia e politica nel mondo greco", atti del Convegno Internazionale (Roma, 2013)

"Archeologia e Antropologia a Confronto. Archeologia e Antropologia della Morte", atti del III Incontro Internazionale di Studi (Roma, 2015)

"VI Seminario Internazionale sulle Mura Poligonali", atti del seminario (Alatri, 2015)

"Museum.Dià - Chronos, Kairòs, Aion. Il tempo dei musei", atti del II Convegno Internazionale di Museologia (Roma, 2016)

MEDIA PARTNER

56° Convegno Internazionale di Studi sulla Magna Grecia (Taranto, 29/09 – 01/10 2016)

XIX Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (Paestum, 26-29 ottobre 2016)

EVENTI

La Fondazione Dià Cultura cura la comunicazione e l'ufficio stampa per l'inaugurzione del Museo Archeologico Cicolano (17 dicembre 2016)

Sfoglia la gallery

2015

PUBBLICAZIONI

"Museum.Dià - Politiche, poetiche e proposte per una narrazione museale", atti del I Convegno Internazionale di Museologia (Roma, 2013)

"Processi di Formazione del Mito. Il "caso" del minotauro", I volume della collana MitoEuropa 

media partner

Per il tramite di Forma Urbis, è stata media partner della fiera internazionale Usi & Costumi - Viaggio nel tempo tra luoghi, sapori, rievocazioni storiche (Ferrara 28-29 novembre 2015) 
 
55° Convegno di Studi sulla Magna Grecia (Taranto, 24-27 settembre 2015) 

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum (29-30-31 ottobre e 1 novembre 2015)

La Fondazione Dià Cultura, per il tramite di Forma Urbis, è stata media partner de“I giovani e il restauro”: convegno nazionale e internazionale per i giovani laureati nelle discipline inerenti la conservazione e il restauro, in modo particolare per le figure professionali del restauratore e dell’esperto scientifico. (9-10-11 dicembre 2015 - Sede Centrale del CNR, Roma) 

Il 10 ottobre 2015, con Forma Urbis, la Fondazione è stata media partner dell'iniziativa "Dai reperti archeologici alle tavole romane: visite e banchetti a tema. Triclinium, cibo dall'impero", un evento all'interno della mostra "Nutrire l'Impero" (Museo dell'Ara Pacis)

2014

pubblicazioni  

La Fondazione Dià Cultura ha promosso la presentazione del volume “Antropologia e archeologia a confronto. Rappresentazioni e pratiche del sacro” a cura di V. Nizzo e L. La Rocca, per i tipi della E.S.S. Editorial Service System Srl, presso la “Sapienza” - Università di Roma, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e con il patrocinio della “Sapienza” – Università di Roma.

eventi

La Fondazione Dià Cultura è tra le istituzioni patrocinanti la manifestazione culturale Arena dentro la Storia, presso l' Anfiteatro romano di Albano Laziale, 3-6 luglio 2014

MEDIA PARTNER

54° Convegno di Studi sulla Magna Grecia (25-28 settembre 2014)

Per il tramite di Forma Urbis, è stata media partner della fiera internazionale Usi & Costumi - Viaggio nel tempo tra luoghi, sapori, rievocazioni storiche (Ferrara 22-23 novembre 2014)

2013

media partner

Per il tramite di Forma Urbis, è stata media partner dell’iniziativa culturale promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna “Donne nell’antichità. Le radici della civiltà del rispetto” , 22-25 novembre 2013 (Bologna, Parma, Ferrara), nell’ambito della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre 2013).