PREMIO FORMA URBIS PER L'ARCHEOLOGIA

 

La Fondazione Dià Cultura collabora con la Casa Editrice E.S.S. Editorial Service System Srl alla realizzazione del Premio Forma Urbis, progetto teso all'individuazione di lavori editoriali particolarmente brillanti, opera di giovani che si occupano di comunicazione culturale in ambito archeologico. La selezione dei vincitori è affidata a un’apposita commissione esaminatrice scelta tra esperti archeologi e giornalisti scientifici.

Ogni anno la consegna del premio è accompagnata dalla realizzazione di un evento-tavola rotonda di approfondimento su un tema specifico.

Di seguito gli articoli dei vincitori dal più recente al primo, risalente al 2007!

 
 

XI PREMIO FORMA URBIS 

Deadline per l'invio degli articoli: 21 agosto 2017

Scarica qui il bando completo

Buona fortuna!

 

 

X Premio forma urbis

XIX BMTA di Paestum, Sala Velia │ 28 ottobre 2016

In occasione del X Premio Forma Urbis per l'Archeologia siamo tornati ospiti della XIX Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum dove, oltre alla premiazione dei cinque vincitori, abbiamo presentato l'ottava edizione di RomArché - Parla l'Archeologia e il numero monografico di Forma Urbis dedicato alle nuove ricerche a Paestum, curato per noi dal Direttore del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel.

Il programma

Gallery

 

XX Anni di forma urbis

Campidoglio, Sala del Carroccio │ 26 ottobre 2015

In occasione del IX Premio Forma Urbis, il 26 ottobre 2015 presso la Sala del Carroccio del Campidoglio in Roma, abbiamo festeggiato i vent'anni del mensile archeologico, organizzando una giornata di studi durante la quale hanno partecipato studiosi afferenti a Soprintendenze, Università e Istituzioni Culturali Straniere.

 

 

 

Il programma della giornata può essere scaricato qui

Video integrali degli interventi